Città D’Arte

Visitare Carignano significa immergersi nell’atmosfera un po’ retrò che negli ultimi anni è tanto piaciuta a grandi registi come Marco Bellocchio, che vi hanno girato riprese di film e lungometraggi. La splendida urbanistica medioevale sfuma nella grande città barocca, dove chiese e palazzi costituiscono fondali scenici di grande effetto. Chi entra nella grandiosa architettura del Duomo è attratto dalle molteplici fughe prospettiche che compongono questo capolavoro tardobarocco, mentre la cupola del santuario del Valinotto fa immediatamente levare gli occhi al cielo per cogliere l’intimità di un luogo dedicato alla preghiera ma che ci imerge in un superbo capolavoro dell’architettura barocca europea.
La stessa natura si fa elemento d’architettura: la cortina delle Alpi, la campagna percorsa da canali irrigui ed antiche strade, la cappelle e le borgate rendono interessante una terra ricca di tradizioni e di Storia. A Carignano hanno sostato molti dei protagonisti della Storia europea: re di Francia, sovrani d’Europa, cardinali e ministri, artisti attivi nelle terre dei Savoia. Nelle terre limitrofe, i centri storici di molti Comuni conserveno e custodiscono con affetto e tenacia gioielli d’arte creati dalle mani sapienti degli stessi Artisti attivi nei cantieri della Corte sabauda e della grande nobiltà piemontese.

Il nostro, quindi, è un invito a venire in visita a Carignano e nel nostro Territorio, per assaporare con passo lento le raffinatezze dell’Arte, ma anche della Tradizione, che qui ha tradizioni antiche.